Mai come quest’anno la ricorrenza del 2 giugno offre la possibilità di meditare sul significato di questa data, eletta a Festa della Repubblica Italiana. Una giornata commemorativa che ha cambiato il volto dell’Italia con il referendum del 1946.
Anche noi, del Centro Espositivo Leo-Lev, abbracciamo lo spirito della Festa nazionale, celebrando in particolare la forza dell’Italia che inizia a guardare al domani, dopo un periodo di tanta amarezza. Si ricorda un discorso con cui l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il 2 giugno 2001, annunciava il ripristino di questa Festa: “Dobbiamo avere fiducia nel nostro futuro”.
In questo periodo, acquistano una rilevanza ancora maggiore queste parole e tutte le celebrazioni lungo la Penisola. Dalle frecce tricolore che hanno sorvolato – la scorsa settimana – le principali città del Bel Paese ai festeggiamenti sobri a Roma, senza parata lungo i Fori Imperiali delle forze armate, ma con la deposizione di una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto.
Il Centro Leo-Lev si stringe in un abbraccio tinto di verde, bianco e rosso, in un “Viva l’Italia” desiderata nel mondo per la sua arte, bellezza e creatività, per i suoi prodotti e il suo stile di vita.