SKYLINE & COINCIDENZE (CON LE CITTA’ DI LEONARDO)

16 March 2020

Il Coronavirus non ferma la cultura e l’arte. Il Centro Espositivo LEO-LEV di Vinci, l’Associazione Nazionale insigniti al Merito della Repubblica Italiana, gli Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani e O.R.A.D. Edizioni rendono omaggio, anche se solo in modo virtuale, a Leonardo da Vinci, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla sua morte.

La mattina del 16 marzo un folto gruppo di soci ANCRI, guidati dal presidente Tommaso Bove, e gli Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani, guidati dal presidente Piera Orvietani, si sarebbero riuniti a Vinci presso il Centro Espositivo Leo-Lev, per visitare la mostra allestita dall’architetto Oreste Ruggiero, presidente delle Attività Artistiche del Centro LEO-LEV, Se fosse un Angelo di Leonardo…

Il Centro Leo-Lev è uno spazio espositivo e polifunzionale, nel cuore del comune di Vinci, che ospita la scultura in terracotta policroma dell’Arcangelo Annunciante di San Gennaro in Lucchesia, attribuita alla Scuola del Verrocchio e a Leonardo da Vinci, restaurata dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, e gli Skyline – Le Città di Leonardo, realizzati da Oreste Ruggiero e dedicati ai luoghi che hanno accompagnato il percorso di vita del genio di Vinci.

L’Architetto e artista Oreste Ruggiero, condividendo con il Prefetto Francesco Tagliente i sentimenti e l’esigenza di valorizzare gli edifici storici che ospitano le Questure e la Prefettura, ha realizzato l’opera Firenze Skyline sulla parete della sala Convegni della Questura nello storico Palazzo Bonifazio; Roma Skyline nella Sala conferenze al primo piano del Palazzo San Vitale sede della Questura di Roma e, con il coinvolgimento degli Amici dei Musei e Monumenti Pisani, ha creato Pisa Skyline, nel Palazzo Medici sede della Prefettura di Pisa.

Tre Opere di straordinaria bellezza artistica e architettonica tanto che un bozzetto del profilo Roma Skyline è stato donato al Papa Benedetto XVI, nel corso di un’Udienza speciale riservata alla Questura di Roma.

Per celebrare l’evento Oreste Ruggiero e il Prefetto Tagliente hanno predisposto un catalogo-guida alla mostra da titolo Skyline & Coincidenze (con le città di Leonardo).

Subscribe to our Newsletter

Stay updated on the exhibitions, events and activities of the Leo Lev Exhibition Centre in Vinci. Subscribe to our newsletter

Accessibility
Conference room
Discounts for Families
Discounts for Guides and Groups
Classrooms
Study Centre