IL FOTOGRAFO AMENDOLA E LA PROF.SSA FERRETTI IN VISITA AL CENTRO LEO-LEV

7 March 2020

Il Maestro Aurelio Amendola e la Professoressa Veronica Ferretti, prima del fermo sanitario dei Musei e Centri Culturali, nel mese di Marzo sono stati accolti, in visita al Centro Leo-Lev, dal Presidente delle attività artistiche Oreste Ruggiero.

Aurelio Amendola è celebre fotografo di opere d’arte di autori contemporanei e del passato fra i quali Marino Marini, De Chirico, Warhol, Burri e Jacopo della Quercia, Donatello, Bernini, Canova. All’inizio degli anni Novanta si concentra sulla scultura di Michelangelo. Le fotografie di Amendola sono state esposte in Europa, Asia e Stati Uniti. Nel 2007 è stato il primo artista ad allestire una mostra fotografica al Museo Ermitage di San Pietroburgo. 

Veronica Ferretti è docente, storica dell’arte e giornalista, già direttrice della Fondazione Jorio Vivarelli a Pistoia e Responsabile delle attività didattiche della Fondazione Casa Buonarroti a Firenze.

Veronica Ferretti, in qualità di curatrice con Oreste Ruggiero progettista degli allestimenti, ha coordinato le mostre Jorio Vivarelli  La Materia della vita in Palazzo Vecchio a Firenze e Jorio Vivarelli e gli architetti del Novecento nel Palazzo Comunale di Pistoia. Assieme a Claudio di Benedetto  ha coordinato la presentazione di Cristina Acidini e Arnaldo Bruni del libro di Oreste Ruggiero Il Segreto di Piero della Francesca presso la Biblioteca degli Uffizi di Firenze.

Aurelio Amendola ha fotografato l’opera di Oreste Ruggiero “Omaggio a Jorio Vivarelli” a ricordo del progetto per il concorso per il monumento ai caduti di Nassirya in Roma realizzato dai due artisti nell’anno 2006.

Oreste Ruggiero auspica che ci saranno nuove ed entusiasmanti forme di collaborazione con Aurelio Amendola e Veronica Ferretti anche con il Centro Leo-Lev.

Subscribe to our Newsletter

Stay updated on the exhibitions, events and activities of the Leo Lev Exhibition Centre in Vinci. Subscribe to our newsletter

Accessibility
Conference room
Discounts for Families
Discounts for Guides and Groups
Classrooms
Study Centre