IL GIORNO DEL "MAESTRO" LEONARDO … AURELIO AMENDOLA & ORESTE RUGGIERO | CITTA’ & NODI di LEONARDO

15 April 2021

Il 15 aprile 1452 nasceva nella piccola Anchiano, vicino a Vinci, un maestro che ha trasformato la storia dell’arte, la scienza e la cultura … Leonardo da Vinci. 

Come riportato nel registro cartaceo dell’epoca – oggi custodito presso l’Archivio di Stato di Firenze – si annota con precisione che fu il nonno Antonio, padre di Piero (a sua volta padre di Leonardo) a indicare sull’ultimo foglio del protocollo notarile del figlio Notaio Piero di Vinci, l’atto di nascita e di battesimo del nipote. Nacque un mio nipote, figliuolo di ser Piero mio figliuolo a dì 15 aprile in sabato a ore 3 di notte. Ebbe nome Lionardo. Batezzollo prete Piero di Bartolomeo da Vinci […].

Il Centro Espositivo Leo-Lev è lieto di celebrare la ricorrenza della nascita di Leonardo da Vinci con la mostra “Aurelio Amendola & Oreste Ruggiero | Città & Nodi di Leonardo” presentata virtualmente dai due artisti e dalla co-curatrice della mostra Veronica Ferretti.

Città & Nodi di Leonardo propone sei fotografie di grandi dimensioni firmate da Aurelio Amendola, che rappresentano città importanti nella vita di Leonardo: Vinci, Pistoia, Firenze, Pisa, Milano e Amboise.

Gli scatti originali del famoso fotografo pistoiese sono accompagnati dai lavori di Ruggiero che ha elaborato in chiave artistica i nodi di Leonardo, simbolo dell’Accademia del Da Vinci a Milano. 

I due artisti presentano una fusione a quattro mani fra le fotografie delle sei città di Leonardo e i nodi dell’Accademia, reinterpretati a bassorilievo di acciaio, come se quei luoghi venissero filtrati dal complesso andamento dei virtuosismi grafici del Maestro Vinciano.

A causa dell’emergenza sanitaria, oggi, i festeggiamenti per il cittadino più illustre di Vinci sono solo “virtuali”. Nel prossimo futuro, speriamo nell’apertura dei musei e delle esposizioni sospese, così da ospitarVi al Centro Leo-Lev per la mostra “Aurelio Amendola & Oreste Ruggiero | Città & Nodi di Leonardo”. 

Vi aspettiamo!

Da Aurelio Amendola, Oreste Ruggiero, Veronica Ferretti e Centro Espositivo Leo-Lev: 

Auguri Maestro LEONARDO!

Subscribe to our Newsletter

Stay updated on the exhibitions, events and activities of the Leo Lev Exhibition Centre in Vinci. Subscribe to our newsletter

Accessibility
Conference room
Discounts for Families
Discounts for Guides and Groups
Classrooms
Study Centre