SE FOSSE UN INDICE CHE E’ LEONARDO …

18 March 2021

L’Arcangelo Gabriele e la Madonna del Parto in San Gennaro

Leonardo e Piero della Francesca a confronto

In questa altalena di aperture e chiusure dei luoghi d’arte al pubblico, il sito e i canali sociali diventano fondamentali per farvi conoscere le attività, la ricerca, le mostre del Centro Espositivo Leo-Lev a Vinci.

In questa rinnovata occasione virtuale, il Presidente delle Attività Artistiche Oreste Ruggiero vi propone un nuovo incontro, intitolato SE FOSSE UN INDICE CHE E’ LEONARDO … 

La pubblicazione che ha accompagnato le mostre dell’Angelo Annunciante di San Gennaro (presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e il Centro Espositivo Leo-Lev di Vinci) dal titolo Se fosse un Angelo di Leonardo … e questa pubblicazione Se fosse un indice che è Leonardo … sono precedute da “SE” e si aprono alle varie possibili riflessioni “…”.  E i dubbi continueranno a permanere anche dopo questi studi sull’attribuzione e sulla provenienza della scultura in terracotta. Ma se un’opera fa parlare così tanto di sé – e pone altrettante riflessioni – una cosa è certa: è un’opera d’arte!

Lo studio proposto in questa video-conferenza, pertanto, prosegue con questo lavoro che si pone il tema delle falangi mancanti della mano destra dell’Angelo e l’ipotesi di come fossero in origine, quanto la valorizzazione dell’Angelo Annunciante assieme alla Madonna del Parto, certamente anteriore per esecuzione, ma che costituiva e dovrà continuare ad essere apprezzata quale gruppo scultoreo dell’Annunciazione.

Il lavoro iniziato da Carlo Ludovico Ragghianti, successivamente da Carlo Pedretti, poi dai tre curatori della pubblicazione (Ilaria Boncompagni, Oreste Ruggiero, Laura Speranza) con la mostra del restauro dell’Arcangelo Annunciante di San Gennaro, e recentemente da Ilaria Boncompagni con A colpo d’Occhio è Leonardo!, prosegue e lascia aperto il campo a nuove ipotesi e approfondimenti che il Centro Leo-Lev si augura di poter ospitare.

Subscribe to our Newsletter

Stay updated on the exhibitions, events and activities of the Leo Lev Exhibition Centre in Vinci. Subscribe to our newsletter

Accessibility
Conference room
Discounts for Families
Discounts for Guides and Groups
Classrooms
Study Centre