AURELIO AMENDOLA & ORESTE RUGGIERO | CITTA’ & NODI di LEONARDO

From 4 May 2021 | to 31 August 2021

A cura di Oreste Ruggiero e Veronica Ferretti

Sala II

La sala affrescata al piano terreno del Centro Espositivo Leo-Lev è pronta per fare da scenario alla mostra AURELIO AMENDOLA & ORESTE RUGGIERO,  Città & Nodi di Leonardo, curata da Veronica Ferretti e Oreste Ruggiero.


Tra i fotografi più eleganti e produttivi del nostro tempo, conosciuto a livello internazionale per i suoi scatti all’opere di Giovanni Pisano, Michelangelo, Donatello e per i suoi ritratti ai maestri del Novecento tra cui Giorgio De Chirico, Alberto Burri, Marino Marini, Andy Warhol e Roy Lichtenstein, Aurelio Amendola espone per la prima volta a Vinci con un omaggio a quattro mani al grande Maestro del Rinascimento: Leonardo da Vinci. 

Nell’esposizione che viene presentata dal Centro Espositivo Leo-Lev, in Piazza Carlo Pedretti, l’opera fotografica di Aurelio Amendola incontra l’arte di Oreste Ruggiero dando vita ad un’occasione unica: la collaborazione fra due artisti contemporanei che dialogano su Leonardo da Vinci.

Un incontro, quello fra Amendola e Ruggiero, già avvenuto nel gruppo internazionale di artisti dei MIRABILI e nella collaborazione per la Mostra Jorio Vivarelli e gli Architetti del ‘900 nel Palazzo Comunale di Pistoia.

Città & Nodi di Leonardo – una mostra arricchita da una preziosa intervista  agli autori commentata della storica d’arte e giornalista Veronica Ferretti – propone sei fotografie di grandi dimensioni firmate Aurelio Amendola, che rappresentano città importanti nella vita di Leonardo: Vinci, Pistoia, Firenze, Pisa, Milano, Amboise.  

Gli scatti originali del fotografo pistoiese saranno accompagnati dai lavori di Ruggiero che ha elaborato in chiave artistica i nodi di Leonardo, simbolo dell’Accademia del Da Vinci a Milano.  I due artisti presentano una fusione fra le fotografie delle sei città di Leonardo con i nodi dell’Accademia, come se quei luoghi venissero filtrati dal complesso andamento dei virtuosismi grafici inventati dal Maestro Vinciano, ammantati di misterioso simbolismo, che assunsero all’epoca un valore estetico e simbolico di grande rilievo. 

E’ un evento eccezionale in cui Amendola coniuga la sua arte di fotografo con quella di Ruggiero che impiega nelle sue opere materiali trasparenti o riflettenti (come cristallo plexiglas e acciaio), trasmettendo all’osservatore alti contenuti espressivi.

Città & Nodi di Leonardo intende essere una sorta di racconto dei luoghi di Leonardo, letti dalla magistrale interpretazione di Aurelio Amendola e visti attraverso l’intreccio complesso, ma al tempo stesso ordinato e infinito, dei suoi famosi nodi, come una verità cosmica a cui Leonardo ha costantemente mirato.


Città & Nodi di Leonardo di AURELIO AMENDOLA e ORESTE RUGGIERO invita i visitatori a recarsi anche alla mostra antologica di Aurelio Amendola presso la Fondazione Pistoia Musei per la mostra AURELIO AMENDOLA | Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol, nelle sue sedi di Palazzo Buontalenti e dell’Antico Palazzo dei Vescovi (aperta dall’8 febbraio 2021).

L’esposizione pistoiese – curata da Paola Goretti e Marco Meneguzzo – presenta oltre duecento immagini e vuole essere un omaggio alla carriera di un autore di grande intensità. Si tratta della prima esposizione che raccoglie la quasi totalità della produzione di Amendola, offrendo al pubblico l’opportunità di ammirarne la coerenza figurativa, il legame con la tradizione classica, con la storia dell’Arte e della Fotografia, con i grandi maestri contemporanei. 


AURELIO AMENDOLA & ORESTE RUGGIERO CITTA’ & NODI DI LEONARDO

CON IL PATROCINIO DI

REGIONE TOSCANA

COMUNE DI VINCI

CITTA’ DI FIRENZE

COMUNE DI PISTOIA

COMUNE DI PISA

Subscribe to our Newsletter

Stay updated on the exhibitions, events and activities of the Leo Lev Exhibition Centre in Vinci. Subscribe to our newsletter

Accessibility
Conference room
Discounts for Families
Discounts for Guides and Groups
Classrooms
Study Centre