RICORRENZA DELLA NASCITA DI LEONARDO DA VINCI

Communications   |   15/04/2020

568 anni fa nasceva nella piccola Anchiano, vicino a Vinci, un maestro assoluto che ha cambiato per sempre la storia dell’arte, della scienza e della cultura: Leonardo da Vinci. 

Come riportato nel registro cartaceo dell’epoca, oggi custodito presso l’Archivio di Stato di Firenze, il 15 aprile 1452 fu registrato quello che poi in futuro divenne il grande genio. L’annotazione trascritta in originale identifica con precisione che fu proprio il nonno Antonio, padre di Piero (papà di Lionardo) a indicare sull’ultimo foglio del protocollo notarile del figlio Notaio Piero di Vinci, l’atto di nascita e di battesimo del nipote Lionardo.

Nacque un mio nipote, figliolo di ser Piero mio figliolo a dì 15 aprile in sabato a ore 3 di notte. Ebbe nome Lionardo. Battizzollo prete Piero di Bartolomeo da Vinci, in presenza di Papino di Nanni, Meo di Tonino, Pier di Malvolto, Nanni di Venzo, Arigo di Giovanni Tedesco, monna Lisa di Domenico di Brettone, monna Antonia di Giuliano, monna Niccolosa del Barna, monna Maria, figlia di Nanni di Venzo, monna Pippa di Previcone.

Il Centro Espositivo Leo-Lev è lieto di augurare un buon compleanno a questo personaggio straordinario con l’Arcangelo Gabriele di San Gennaro, scultura in terracotta attribuita dal Prof. Carlo Pedretti come opera giovanile di Leonardo da Vinci.

L’opera, recentemente restaurata dall’Opificio delle Pietre Dure grazie al finanziamento Leo-Lev, è un ricco patrimonio artistico e culturale che testimonia il poco conosciuto lavoro di Leonardo come scultore.

A causa dell’emergenza sanitaria, oggi, i festeggiamenti per il cittadino più illustre di Vinci sono purtroppo solo “virtuali”. Ci auspichiamo nel prossimo futuro l’apertura dei musei e delle esposizioni sospese. Ci auguriamo presto di ospitare i visitatori al Centro Leo-Lev per la mostra Se Fosse un Angelo di Leonardo … per ammirare l’Angelo Annunciante, la più grande fra le sculture ascritte al Maestro del Rinascimento.

Subscribe to our Newsletter

Stay updated on the exhibitions, events and activities of the Leo Lev Exhibition Centre in Vinci. Subscribe to our newsletter

Accessibility
Conference room
Discounts for Families
Discounts for Guides and Groups
Classrooms
Study Centre