Il 15 aprile 1452 nasceva nella piccola Anchiano, vicino a Vinci, un maestro che ha trasformato la storia dell’arte, la scienza e la cultura … Leonardo da Vinci.
Come riportato nel registro cartaceo dell’epoca – oggi custodito presso l’Archivio di Stato di Firenze – si annota con precisione che fu il nonno Antonio, padre di Piero (a sua volta padre di Leonardo) a indicare sull’ultimo foglio del protocollo notarile del figlio Notaio Piero di Vinci, l’atto di nascita e di battesimo del nipote. Nacque un mio nipote, figliuolo di ser Piero mio figliuolo a dì 15 aprile in sabato a ore 3 di notte. Ebbe nome Lionardo. Batezzollo prete Piero di Bartolomeo da Vinci […].
Il Centro Espositivo Leo-Lev è lieto di celebrare la ricorrenza della nascita di Leonardo da Vinci con la mostra “Aurelio Amendola & Oreste Ruggiero | Città & Nodi di Leonardo” presentata virtualmente dai due artisti e dalla co-curatrice della mostra Veronica Ferretti.
Città & Nodi di Leonardo propone sei fotografie di grandi dimensioni firmate da Aurelio Amendola, che rappresentano città importanti nella vita di Leonardo: Vinci, Pistoia, Firenze, Pisa, Milano e Amboise.
Gli scatti originali del famoso fotografo pistoiese sono accompagnati dai lavori di Ruggiero che ha elaborato in chiave artistica i nodi di Leonardo, simbolo dell’Accademia del Da Vinci a Milano.
I due artisti presentano una fusione a quattro mani fra le fotografie delle sei città di Leonardo e i nodi dell’Accademia, reinterpretati a bassorilievo di acciaio, come se quei luoghi venissero filtrati dal complesso andamento dei virtuosismi grafici del Maestro Vinciano.
A causa dell’emergenza sanitaria, oggi, i festeggiamenti per il cittadino più illustre di Vinci sono solo “virtuali”. Nel prossimo futuro, speriamo nell’apertura dei musei e delle esposizioni sospese, così da ospitarVi al Centro Leo-Lev per la mostra “Aurelio Amendola & Oreste Ruggiero | Città & Nodi di Leonardo”.
Vi aspettiamo!
Da Aurelio Amendola, Oreste Ruggiero, Veronica Ferretti e Centro Espositivo Leo-Lev:
Auguri Maestro LEONARDO!