Vinci, Centro Espositivo Leo-Lev: inaugurata la nuova piazza intitolata al Prof. Pedretti e la mostra “Se fosse un Angelo di Leonardo …”

5 Ottobre 2019

Il 5 ottobre 2019 è stata una giornata dal sapore particolare per Vinci e i suoi cittadini. Il Sindaco Giuseppe Torchia, infatti, ha tagliato il nastro per l’inaugurazione della piazza dedicata al Prof. Carlo Pedretti (1928-2018), uno dei massimi esperti di Leonardo, molto affezionato alla città che diede i natali al Genio Rinascimentale.

La nuova Piazza Pedretti – a cui si accede da via Roma, nel centro storico cittadino – è stata realizzata dal Centro Leo-Lev, su progetto dell’Architetto Oreste Ruggiero.

“Aggiungiamo un ulteriore segno permanente in questa città – ha detto Torchia durante l’inaugurazione – Se penso a come è nato questo progetto, mi viene la nostalgia: ricordo infatti qualche anno fa la visita di Pedretti, che era contento come un bambino, e dell’architetto Ruggiero che mi proposero questo importante progetto di riqualificazione. È giusto e doveroso, dunque, dedicare questo luogo a lui che è sempre stato strettamente legato a Vinci”.

Insieme alla piazza, la giornata del 5 ottobre ha visto l’apertura inaugurale della mostra “Se fosse un Angelo di Leonardo …”, esposta all’interno del Centro Leo-Lev, incentrata sulla scultura dell’Angelo Annunciante, custodita nella Pieve di San Gennaro e restaurata dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

“Un ringraziamento particolare al Centro Leo-Lev per aver allestito questa mostra e per aver portato questa preziosissima scultura a Vinci – ha concluso il sindaco Torchia – Nell’anno delle celebrazioni per il quinto centenario della morte di Leonardo, grazie anche al contributo dei privati, allarghiamo ulteriormente gli spazi museali della città. Un altro traguardo importante in questo speciale anno Leonardiano”. 

Oltre al sindaco di Vinci, presenti all’inaugurazione Oreste Ruggiero, Ilaria Boncompagni, Laura Speranza, Don Cyprien Mwiseneza (parroco di San Gennaro) e altre autorità. L’evento è stato accompagnato dalla Filarmonica  Gaetano Luporini di San Gennaro.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle mostre, gli eventi e le attività del Centro Espositivo Leo Lev di Vinci. Iscriviti alla nostra newsletter

Accessibilità
Sala conferenze
Agevolazioni per Famiglie
Sconti per Guide e Gruppi
Aule didattiche
Centro Studi