Una visita speciale questa mattina con l’apertura del Centro Espositivo Leo-Lev.
Per il sopralluogo dello stato d’avanzamento del restauro della Madonna del Parto, si è recato a Vinci il Monsignor Michelangelo Giannotti – Vicario generale e Direttore Ufficio per l’Arte Sacra e i Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Lucca – accompagnato da Don Cyprien Mwiseneza (Parroco di San Gennaro dove hanno sede l’Angelo di San Gennaro e la Madonna del Parto) ed Ilaria Boncompagni (Funzionario della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio delle Province di Lucca e Massa Carrara). Ad accoglierli il Presidente delle Attività Artistiche Leo-Lev, Oreste Ruggiero.
Gli ospiti hanno visitato le sale del Centro Leo-Lev organizzate per le nuove mostre collaterali a quelle dell’Angelo Annunciante e del restauro della Madonna del Parto, soffermandosi in particolare sulla bellezza misteriosa e singolare della Madonna del Parto.

Il restauro in corso è stato illustrato dai restauratori dei Beni Culturali: Filippo Tattini e Iolanda Larenza. Un incontro piacevole in cui i tecnici del restauro hanno spiegato dettagliatamente i vari interventi sulla scultura in terracotta della Pieve di San Gennaro, sottolineando ciò che è emerso dal lavoro di recupero dell’opera, che in parte è già visibile e sarà oggetto di una relazione-pubblicazione.

Dopo una chiusura lunga oltre 70 giorni, imposta dall’emergenza sanitaria, il Centro Leo-Lev si prepara così a riaprire i battenti. Auspicando che l’arte e la cultura siano un simbolo di rinascita e di speranza per una lotta che bisogna vincere tutti insieme. Un augurio di ripresa artistica e culturale per Vinci, la Toscana e l’Italia intera.
La riapertura del Centro Espositivo Leo-Lev è, per il momento, prerogativa dei toscani.
Il museo sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00 nel rispetto delle norme anticovid: visitatori ammessi solo con la mascherina ed obbligo di mantenere il distanziamento.
Vi aspettiamo!