IL PROGETTO DI LEONARDO PER LA DEVIAZIONE DELL’ARNO - MAPPE E MACCHINE DI LEONARDO, IL TERRITORIO DELLA TOSCANA

Dal 3 Maggio 2021 | al 31 Agosto 2021

Sala X

Una stanza del Centro Espositivo Leo-Lev è stata allestita con scopi didattici per far conoscere ai visitatori Leonardo da Vinci ed i suoi progetti per la deviazione del fiume Arno, insieme alle sue mappe della Toscana e alle macchine escavatrici ed idrauliche. 

Tramite un video e pannelli didascalici si racconta uno dei più grandi progetti di Leonardo, la deviazione dell’Arno e la creazione di un canale. Egli vi lavorò per oltre quarant’anni con diverse finalità: riorganizzare l’idrografia della Toscana, bonificare le aree paludose, irrigare i campi, prevenire alluvioni, procurare risorse energetiche, creare una via comunicazione fluviale e predisporre dighe utili per tattiche militari.

Il Maestro Rinascimentale studiò così due soluzioni per far confluire il Canale di Pistoia nell’Arno e raggiungere il mare, mediante il Padule di Fucecchio o di Bientina.

Leonardo fin da giovinetto conosceva i punti di vista migliori per osservare il territorio interessato dal progetto, come si evince dalla mappa Windsor Castle, RL 12685.

L’artista-scienziato pensò di tracciare geometricamente un canale a forma di semicerchio da Firenze a Serravalle, attraversando le città di Prato e Pistoia: anticipando così il percorso dell’autostrada Firenze-Mare come si osserva nelle mappe Windsor Castle RL 12279 e Codice di Madrid II 22 verso – 23 recto.

Per conseguire il progetto della deviazione dell’Arno, Leonardo da Vinci ideò diverse macchine escavatrici ed idrauliche, potenti e rivoluzionarie.

Infine, Leonardo predispose di deviare il fiume Arno in un corso d’acqua a monte di Pisa, verso lo Stagno di Livorno. L’intento era quello di togliere alla città di Pisa in guerra con Firenze la presenza del fiume e delle sue risorse, obbligandola alla resa. L’esecuzione di questo progetto iniziò nell’agosto del 1504, ma in seguito il lavoro fu abbandonato.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle mostre, gli eventi e le attività del Centro Espositivo Leo Lev di Vinci. Iscriviti alla nostra newsletter

Accessibilità
Sala conferenze
Agevolazioni per Famiglie
Sconti per Guide e Gruppi
Aule didattiche
Centro Studi