SKYLINE & COINCIDENZE (CON LE CITTA’ DI LEONARDO)

Dal 16 Marzo 2020 | al 30 Settembre 2020

A cura di Francesco Tagliente e Oreste Ruggiero.

Presentazione catalogo Piera Orvietani, presidente de Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani

Il Coronavirus non ferma la cultura e l’arte. Il Centro Espositivo LEO-LEV di Vinci, l’Associazione Nazionale insigniti al Merito della Repubblica Italiana, gli Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani e O.R.A.D. Edizioni rendono omaggio, anche se solo in modo virtuale, a Leonardo da Vinci, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla sua morte.

La mattina del 16 marzo un folto gruppo di soci ANCRI, guidati dal presidente Tommaso Bove, e gli Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani, guidati dal presidente Piera Orvietani, si sarebbero riuniti a Vinci presso il Centro Espositivo Leo-Lev, per visitare la mostra allestita dall’architetto Oreste Ruggiero, presidente delle Attività Artistiche del Centro LEO-LEV, Se fosse un Angelo di Leonardo…

Il Centro Leo-Lev è uno spazio espositivo e polifunzionale, nel cuore del comune di Vinci, che ospita la scultura in terracotta policroma dell’Arcangelo Annunciante di San Gennaro in Lucchesia, attribuita alla Scuola del Verrocchio e a Leonardo da Vinci, restaurata dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, e gli Skyline – Le Città di Leonardo, realizzati da Oreste Ruggiero e dedicati ai luoghi che hanno accompagnato il percorso di vita del genio di Vinci.

L’Architetto e artista Oreste Ruggiero, condividendo con il Prefetto Francesco Tagliente i sentimenti e l’esigenza di valorizzare gli edifici storici che ospitano le Questure e la Prefettura, ha realizzato l’opera Firenze Skyline sulla parete della sala Convegni della Questura nello storico Palazzo Bonifazio; Roma Skyline nella Sala conferenze al primo piano del Palazzo San Vitale sede della Questura di Roma e, con il coinvolgimento degli Amici dei Musei e Monumenti Pisani, ha creato Pisa Skyline, nel Palazzo Medici sede della Prefettura di Pisa.

Tre Opere di straordinaria bellezza artistica e architettonica tanto che un bozzetto del profilo Roma Skyline è stato donato al Papa Benedetto XVI, nel corso di un’Udienza speciale riservata alla Questura di Roma.

Per celebrare l’evento Oreste Ruggiero e il Prefetto Tagliente hanno predisposto un catalogo-guida alla mostra da titolo Skyline & Coincidenze (con le città di Leonardo).

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle mostre, gli eventi e le attività del Centro Espositivo Leo Lev di Vinci. Iscriviti alla nostra newsletter

Accessibilità
Sala conferenze
Agevolazioni per Famiglie
Sconti per Guide e Gruppi
Aule didattiche
Centro Studi