SKYLINE, LE CITTA’ DI LEONARDO

Dal 5 Ottobre 2019 | al 20 Aprile 2020

Opere di Oreste Ruggiero

Il piano terreno del Centro Espositivo Leo Lev ospita la mostra collaterale Skyline, le città di Leonardo di Oreste Ruggiero – architetto artista e saggista italiano – dedicata ai luoghi che hanno accompagnato il percorso di vita del maestro rinascimentale.

Le opere grafiche di Ruggiero, riprodotte su pannelli murali di grandi dimensioni, raffigurano i panorami urbani di Vinci, Firenze, Milano, Roma, Amboise: cinque città che rappresentano altrettante tappe nel cammino umano e artistico di Leonardo, dalla sua nascita e formazione artistica fino agli ultimi anni di vita trascorsi in Francia.

Queste città, infatti, hanno scandito la vita di Leonardo. Vinci, il rapporto con la natura; Firenze, la formazione artistica e soprattutto filosofica. Milano, i sogni e le realizzazioni. Roma, l’amarezza di sentirsi superato. E infine, Amboise, il vano sogno di realizzare il progetto della vita. 

Come le opere presenti in mostra, anche la Piazza Pedretti del Centro Leo Lev ospita altri Skyline (sul tema di quelli eseguiti da Oreste Ruggiero per la Questura di Firenze, di Roma e per la Prefettura di Pisa): quattro incisioni su ottone che rappresentano i luoghi di vita di Leonardo.

Orari da lunedì al venerdì 10-17 sabato e domenica 10-18

Info
Tel.  05711735135 
Email: info@leolev.it


Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle mostre, gli eventi e le attività del Centro Espositivo Leo Lev di Vinci. Iscriviti alla nostra newsletter

Accessibilità
Sala conferenze
Agevolazioni per Famiglie
Sconti per Guide e Gruppi
Aule didattiche
Centro Studi