LA NAZIONE | AURELIO AMENDOLA, UN’ANTOLOGICA A PISTOIA E UNA MOSTRA A VINCI

Обзор прессы   |   19/11/2020

«[…] E proprio l’altro ieri, a Vinci, sarebbe stata inaugurata la mostra “Città & Nodi di Leonardo”, un omaggio a quattro mani realizzato tra il celebre fotografo pistoiese e l’affermato artista, e architetto, Oreste Ruggiero attuale presidente delle attività artistiche del Centro espositivo culturale Leo-Lev nel paese natale del Genio del Rinascimento.

La mostra, curata da Veronica Ferretti, è frutto del dialogo di due artisti contemporanei su Leonardo, resta comunque in programma e riaprirà quando le norme restrittive verranno abolite. In quella occasione i visitatori potranno rivedere con le straordinarie foto del maestro Amendola i luoghi dove visse Leonardo, da Vinci a Firenze, Milano e Amboise in Francia, così come erano al tempo in cui egli ci visse e vi operò. L’arte di Oreste Ruggiero propone, invece, la lettura dei “nodi leonardeschi”, intreccio tra finito e infinito, già riprodotti nel suolo della piazza di Vinci, davanti alla Fondazione Pedretti e dove si trova anche la riproduzione della fontana panniculata tratta da un inedito disegno di Leonardo. »

Il Centro Leo-Lev, non appena potrà riaprire la sua sede espositiva, è già preparato alla mostra. Quando è scattato il secondo lockdown, “Città & Nodi di Leonardo” di Aurelio Amendola & Oreste Ruggiero era quasi allestita, quindi la si potrà inaugurare in tempi brevissimi, insieme ad altri eventi collaterali su temi dell’Accademia di Leonardo in omaggio al Prof. Carlo Pedretti.

Articolo di Lucia Agati, pubblicato su La Nazione, 17 novembre 2020

ПОДПИШИТЕСЬ НА РАССЫЛКУ

Будьте в курсе выставок, событий и деятельности выставочного центра Leo - Lev в Винчи. Подпишитесь на нашу рассылку

Доступность
Конференц - зал
Услуги для семей
Скидки для гидов и групп
Учебные классы
Учебный центр