LA REPLICA DELL’ANGELO ANNUNCIANTE DEL CENTRO LEO-LEV A FORTE DEI MARMI PER LA MOSTRA “RE-NAISSANCE”

Без категории   |   12/05/2021

La Replica dell’Angelo Annunciante della Pieve di San Gennaro in Lucchesia — realizzata dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze — ha lasciato temporaneamente il Centro Espositivo Leo-Lev in direzione Forte dei Marmi per la mostra “RE-NAISSANCE. Un dialogo fra pittura rinascimentale, arte contemporanea e icone sacre”.

L’esposizione allestita al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi (Lucca), promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città e dalla Fondazione Villa Bertelli, curata e prodotta da Armando Fusco e Bianca Russo per Aubry Productions, in collaborazione con il Centro Espositivo Leo-Lev di Vinci, la DurerArts Gallery di Firenze, l’associazione A.L.E.R.A.MO — Museo Civico di Moncalvo e le Pontificie Fonderie Marinelli di Agnone.

Il titolo “Re-naissance” (Rinascimento) è simbolico, descrive il momento drammatico che si sta vivendo a causa dell’emergenza sanitaria. Cosa c’è di più forte di pensare a uno sbocco di nuovo Umanesimo? Ecco che l’arte e la creatività ci possono venire in soccorso e aiutarci ad auspicare in una rinascita … ancora una volta accendono un barlume di speranza! Come dopo la Peste Nera del XIV secolo, fecero artisti come Giotto, Masaccio e altri, configurando un nuovo orizzonte in cui si intravedeva quel gotico internazionale che alla paura della morte contrappone un amore per la vita.

Così oggi, questa mostra, che si articola attraverso un singolare percorso espositivo, un dialogo fra opere pittoriche del Cinquecento, arte contemporanea e icone sacre ci aiuta a sperare in una rinascita, che non è solo simbolica, ma oggettiva. Qui e ora.

La mostra allestita a Forte dei Marmi è dedicata a due grandi momenti della Cristianità: la Pasqua e il Natale, ovvero il senso della Pasqua che esige il Natale per essere completa. Senso che viene ben sottolineato allegoricamente dalle opere presentate nei saloni del Fortino Leopoldo I, fino al 20 giugno 2021.

A scandire il percorso espositivo, i visitatori saranno “guidati” dall’Angelo del Centro Espositivo Leo-Lev. La replica della scultura dell’Angelo Annunciante di San Gennaro è una copia a grandezza naturale dell’Arcangelo Gabriele, attribuito a Leonardo da Vinci da Carlo Pedretti. Infatti, la scultura è stata eseguita con modalità di modellazione e cotture dell’argilla, riproponendo le stesse pigmentazioni dell’Originale, eseguito presumibilmente alla fine del Quattrocento o agli inizi del Cinquecento.

La Replica dell’Angelo a Forte dei Marmi è in dialogo con le opere Angeli & Nodi firmate Oreste Ruggiero. L’artista ha reinterpretato artisticamente i nodi vinciani, ne ha realizzato una griglia dove fare entrare in osmosi ritratti ed effigi. E’ un’esclusiva della sua arte che “vela” i volti raffigurati in una sorta di intreccio che evoca la ramificazione vegetale e al tempo stesso la dimensione immateriale dello spazio infinito. Così quei nodi entrano in simbiosi anche con i sentimenti, o moti dell’anima come li definiva Leonardo, del personaggio ritratto.

Con quest’arte, Ruggiero ha reso omaggio a Leonardo e allo splendido volto dell’Angelo di San Gennaro prima del suo restauro; quando comunque gli eventi ed il tempo non ne avevano scalfito la bellezza. 

Nella mostra “Re-naissance”, inoltre, sono esposte preziose opere cinquecentesche di Jacopo Bassano, Vittore Carpaccio, Denijs Calvaert, Dosso Dossi, Giovanni De Vecchi, Carlo Portelli, Domenico Puligo in conversazione con gli artisti contemporanei: Adele Barbato, M. Franca Bartesaghi, Gianni Colonna, Marcello Di Pierro, Antonio Vito Faraone, Ettore Marinelli, Paola Patriarca, Domenico Sorrentino.

A “ritmare” infine l’evento “Re-naissance», ci sono anche le campane della storica Pontificia Fonderia Marinelli: strumenti che parlano da sempre un linguaggio universale per narrare i momenti belli e quelli più tragici.

RE-NAISSANCE. UN DIALOGO FRA PITTURA RINASCIMENTALE, ARTE CONTEMPORANEA E ICONE SACRE

Una produzione a cura di Armando Fusco e Bianca Russo

Dal 5 maggio 2021 al 20 giugno 2021 | FORTINO LEOPOLDO I | Piazza Garibaldi, Forte dei Marmi (LU)

Aperta tutti i giorni, dalle 9:00 alle 13:00 / dalle 15:00 alle 19:00 — Ingresso libero

ПОДПИШИТЕСЬ НА РАССЫЛКУ

Будьте в курсе выставок, событий и деятельности выставочного центра Leo - Lev в Винчи. Подпишитесь на нашу рассылку

Доступность
Конференц - зал
Услуги для семей
Скидки для гидов и групп
Учебные классы
Учебный центр