A| BOOKSHOP LEO-LEV: GLI EVENTI NON FERMANO LETTORI E LIBRERIE

Uncategorized   |   27/04/2020

Quello che segue è un itinerario virtuale che accompagna il visitatore, in attesa di poterlo incontrare e salutare di persona al Centro LEO-LEV in piazza Carlo Pedretti 1 di Vinci, attraverso il Centro espositivo e le attività annesse.

Iniziamo dal bookshop, poi attraverseremo la piazza, non senza soffermarci sulla Fontana leonardiana e gli Skyline delle città di Leonardo per entrare finalmente nel Centro Leo-Lev e nei suoi spazi espositivi …

Questo periodo storico sta mettendo a dura prova qualsiasi settore della società e qualsiasi abitante del mondo. In questo tempo sospeso nelle nostre case, in cui la socialità è quasi azzerata e i pensieri corrono veloci in un ritmo lento, molte attività culturali hanno abbassato le serrande: musei chiusi, mostre sospese, bookshop e librerie sbarrati. 

Vogliamo arginare il propagarsi delle paure? Vogliamo vincere la solitudine che ci circonda? Allora iniziamo a sfogliare un buon libro, cominciamo a leggere perché la lettura – parafrasando Emilio Salgari – è come “viaggiare senza la seccatura dei bagagli”.

In questo frangente, le vendite delle piattaforme editoriali online sono aumentante come non mai. Un libro quindi si dimostra un bene necessario, una cura dell’anima. Come segno di speranza, si auspica così l’apertura “simbolica” delle librerie e quindi anche del bookshop Leo-Lev per dare ossigeno culturale a chi lo vorrà respirare.

Non avremmo come ospiti i visitatori nazionali ed internazionali venuti in visita fino prima del fermo sanitario, ma potremmo dare compagnia con un buona lettura, conforto culturale e spirituale ai cittadini delle terre di Leonardo … e perché no? Spedirvi un libro direttamente a casa. 

Il nostro spazio è più di un bookshop, lo store del Centro Espositivo ospita monografie, libri illustrati, cataloghi e oggetti ispirati alla grande arte, specialmente quella di Leonardo da Vinci.

Grazie alla collaborazione con Giunti – storica casa editoriale fiorentina tra le più importanti in Italia – vantiamo una ricca selezione di libri dedicati al maestro vinciano: l’arte, gli studi e le molte interpretazioni del suo genio. Tra l’offerta proposta, inoltre, un ricco merchandising ed alcuni suggerimenti di libri dedicati all’artista-scienziato studiati per i più piccoli, utili anche per fornire spunti didattici per gli educatori e i genitori. Grazie a Giunti non offriamo solo arte, ma anche articoli di cartoleria colorati e divertenti per grandi e bambini, libri di cucina toscana ed articoli di piccola pelletteria italiana.

Il Bookshop Leo-Lev sfoggia anche il sostegno di Polistampa, storica casa editrice fiorentina fondata da Mauro Pagliai. Fiore all’occhiello è il catalogo della mostra Se Fosse un Angelo di Leonardo … L’Angelo Gabriele di San Gennaro il suo restauro. Nel volume, oltre ad analizzare l’opera da un punto di vista storico e iconografico, si documenta l’attento intervento di restauro a cura dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze che ha restituito l’opera al suo splendore originario.  Inoltre, Edizioni Polistampa offre alla Leo-Lev un vasto catalogo di libri dedicati alla Toscana e a Leonardo da Vinci.

Lo store del Centro Espositivo Leo-Lev annovera tra le sue partnership editoriali anche quella con O.R.A.D editore. Oltre studi dedicati a Piero della Francesca, Sandro Botticelli, Giorgione e Leonardo da Vinci, la selezione di O.R.A.D annovera fra le sue pubblicazioni Romanzi storici che trattano di quei personaggi e novelle fra cui una lettura di Pinocchio in un curioso parallelismo con Leonardo 

Oggetti del marchio LEO-LEV di raffinato design, come il foulard-sciarpa (uomo e donna) ispirato al dipinto “Flora” di Leonardo con Francesco Melzi nell’ambito dell’Accademia.  I primi di un progetto di design e arte …

Scoprite i nostri libri nella sezione Leo-Lev Store. Per informazioni, quesiti ed acquisti, si prega indirizzare comunicazioni al seguente indirizzo info@leolev.it

Subscribe to our Newsletter

Stay updated on the exhibitions, events and activities of the Leo Lev Exhibition Centre in Vinci. Subscribe to our newsletter

Accessibility
Conference room
Discounts for Families
Discounts for Guides and Groups
Classrooms
Study Centre