MONSIGNOR MICHELANGELO GIANNOTTI, DON CYPRIEN MWISENEZA e ILARIA BONCOMPAGNI IN SOPRALLUOGO AL CENTRO LEO-LEV PER IL RESTAURO DELLA MADONNA DEL PARTO

Uncategorized   |   22/01/2021

Una visita speciale questa mattina con l’apertura del Centro Espositivo Leo-Lev. 

Per il sopralluogo dello stato d’avanzamento del restauro della Madonna del Parto, si è recato a Vinci il Monsignor Michelangelo Giannotti – Vicario generale e Direttore Ufficio per l’Arte Sacra e i Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Lucca – accompagnato da Don Cyprien Mwiseneza (Parroco di San Gennaro dove hanno sede l’Angelo di San Gennaro e la Madonna del Parto) ed Ilaria Boncompagni (Funzionario della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio delle Province di Lucca e Massa Carrara). Ad accoglierli il Presidente delle Attività Artistiche Leo-Lev, Oreste Ruggiero.

Gli ospiti hanno visitato le sale del Centro Leo-Lev organizzate per le nuove mostre collaterali a quelle dell’Angelo Annunciante e del restauro della Madonna del Parto, soffermandosi in particolare sulla bellezza misteriosa e singolare della Madonna del Parto.

Il restauro in corso è stato illustrato dai restauratori dei Beni Culturali: Filippo Tattini e Iolanda Larenza. Un incontro piacevole in cui i tecnici del restauro hanno spiegato dettagliatamente i vari interventi sulla scultura in terracotta della Pieve di San Gennaro, sottolineando ciò che è emerso dal lavoro di recupero dell’opera, che in parte è già visibile e sarà oggetto di una relazione-pubblicazione.

Dopo una chiusura lunga oltre 70 giorni, imposta dall’emergenza sanitaria, il Centro Leo-Lev si prepara così a riaprire i battenti. Auspicando che l’arte e la cultura siano un simbolo di rinascita e di speranza per una lotta che bisogna vincere tutti insieme. Un augurio di ripresa artistica e culturale per Vinci, la Toscana e l’Italia intera. 

La riapertura del Centro Espositivo Leo-Lev è, per il momento, prerogativa dei toscani. 

Il museo sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00 nel rispetto delle norme anticovid: visitatori ammessi solo con la mascherina ed obbligo di mantenere il distanziamento. 

Vi aspettiamo! 

Subscribe to our Newsletter

Stay updated on the exhibitions, events and activities of the Leo Lev Exhibition Centre in Vinci. Subscribe to our newsletter

Accessibility
Conference room
Discounts for Families
Discounts for Guides and Groups
Classrooms
Study Centre